Lunedì 11 aprile, alle ore 20 presso la Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi ritorna “Pasqua nei Quartieri”, con l’evento conclusivo: il Concerto dell’Orchestra da camera del Liceo Musicale Archita di Taranto, diretta dalle Proff. Mina Melucci e Laura Mazzaraco.
Il doppio appuntamento della rassegna pasquale nelle Parrocchie di periferia di Taranto, alla sua IV edizione, è stata fortemente voluta dalla prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, sostenuta da Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco Taranto e Associazione ArmoniE OdV, e quest’anno ha il pregio di essere abbinata al Mysterium Festival organizzato dalla Ico Magna Grecia di Taranto.
“Pasqua nei Quartieri a Taranto”, nata nel 2018 per volontà della Prof.ssa Galluzzo Motolese, con il merito di portare la Cultura e, in particolare, la Musica nelle numerose Parrocchie e nelle periferie di Taranto, porterà il messaggio di pace, riflessione e condivisione religiosa attraverso giovani musicisti del territorio, protagonisti della corrente edizione 2022 e ai quali Associazione Marco Motolese e Club per l’Unesco Taranto da anni dedicano le loro attività istituzionali: borse di studio, corsi di formazione e attività didattico/culturali per valorizzare nuove generazioni e far emergere le loro attitudini e talenti, in conformità agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il Liceo Archita festeggia quest’anno il 150° anniversario della sua istituzione.
Nasce in origine come Liceo Classico per eccellenza, ma nel corso degli anni si adegua sempre più alle esigenze e richieste dei discenti.
Attualmente la sua offerta formativa è decisamente ampia, arricchitasi nel tempo con indirizzi scolastici tra i più diversificati, incluso quello musicale che, nei suoi oltre 10 anni di attività, si consolida e diventa una significativa realtà del territorio tarantino. Non sono pochi gli ex alunni che, grazie a questo corso, si stanno affermando nella carriera artistica ottenendo riconoscimenti a livello nazionale edinternazionale. Tra questi la soprano Chiara Torro, già laureata presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, che stasera si esibirà come solista accompagnata dall’orchestra.
L’ensemble è costituito da studenti del II-III-IV e V anno che eseguiranno alcuni brani di musica sacra in tono coi sentimenti Quaresimali.
L’orchestra del Liceo Archita ha ricevuto lodevoli consensi e riconoscimenti istituzionali grazie ai numerosi concerti pubblici e ai concorsi effettuati nel corso di questi anni. La guida all’ascolto è stata curata degli alunni: Nadia Spagnolo e Simone Mairo.
In programma Musiche di Bach, Vivaldi, Albinoni e Mozart.
Evento con Ingresso Libero, Obbligo di Green Pass e Mascherina FFP2.
Web: www.associazionearmonie.org
Fornisci tutti i dettagli. Lo inseriremo gratuitamente nel nostro sito.